Rumored Buzz on analisi logica



Con questo analizzatore di Archivium puoi fare l'Analisi Logica e l'Analisi Grammaticale. Scrivi qui sopra la frase da analizzare, poi premi il bottone "analizza" per avere il risultato di analisi logica ed analisi grammaticale, oppure premi "cancella" per cancellare.

Prima del risultato dell'analisi logica della tua frase qui sotto comparirà il risultato dell'analisi grammaticale, perché pensiamo che in questo modo la comprensione dell'esercizio sarà più chiara.

In questo sito puoi anche studiare i complementi dell'Analisi Logica e imparare a riconoscerli, oppure fare degli esercizi .
In questo sito trovi anche lezioni sia sui complementi principali , che dovresti assolutamente conoscere, sia un elenco completo di tutti i Complementi, molto utile per fare gli esercizi e imparare più rapidamente.

L'Analisi Logica è il procedimento che identifica la funzione che hanno le parole nella frase, riconoscendo di chi o di cosa si parla (soggetto), quale azione compie (predicato verbale) o quale caratteristica ha (predicato nominale) il soggetto, dove, quando, come è avvenuto ciò di cui si parla, o altri eventuali elementi di circostanza che aiutano a precisare l'azione (i complementi). Ciascuno di questi elementi (soggetto, predicati o complementi) può essere composto da un piccolo gruppo di parole unite dal fatto di appartenere allo stesso concetto.

A questo proposito, facciamo immediatamente chiarezza: l'obiettivo dell'analisi logica, in parole povere, è quello di fare chiarezza sui rapporti che ci sono tra i vari componenti della frase, che siano soggetto, analisi logica online predicato o complementi, rendendola chiara per tutti. Le prime cose che devi chiederti quando fai l'analisi logica di una frase sono:

Cosa significa quello che sto leggendo?
Quale funzione hanno le parole all’interno della frase? Cosa mi fanno capire?
Quale rapporto c’è tra queste parole?
 

Not known Factual Statements About analisi logica online





Questa comprende una parte teorica, in cui occorre studiare poche semplici regole, e una parte pratica, che richiede esercizio e svolgimento delle frasi assegnate. Se si salta la prima, non si può pretendere di saper fare la seconda, in quanto questa è una naturale conseguenza di quella. È come se si pretendesse, in matematica, di risolvere un problema, non conoscendo il teorema che va applicato per la soluzione. Per questo motivo esorto i ragazzi ad affrontare fin dalla prima lezione il piccolissimo sforzo che richiede la parte teorica; esso non risulta affatto gravoso e non è per nulla paragonabile a quello richiesto da altre discipline come la Storia o la Geografia o altre ancora.

(intendendo con questo termine tutti i complementi rappresentati da sintagmi preposizionali) la
terminologia tradizionale pone più problemi di quanti non ne risolva.
L’origine della difficoltà sta probabilmente nella commistione, che l’analisi logica fa, dei due
livelli di analisi di cui si è detto, dal momento che utilizza contemporaneamente criteri e categorie
di tipo sintattico e semantico senza le necessarie distinzioni. Questa commistione è fonte di
innumerevoli confusioni: non distinguendo ad esempio tra proprietà sintattiche del soggetto
(accordo con il verbo e caso, per le lingue che ce l’hanno) e proprietà semantiche (Agente,
Esperiente, Possessore ecc.), si continua a parlare e scrivere del ‘soggetto’ come di ‘colui che fa
l’azione espressa dal verbo’, come di un Agente, dunque, sempre e comunque

Analisi grammaticale.
La= articolo determinativo, femminile singolare. Nonna= nome comune di persona, femminile, singolare. Prepara= voce del verbo preparare, 1^ coniugazione, modo indicativo, tempo presente, 3^ persona singolare. Una= articolo indeterminativo, femminile, singolare. Crostata= nome comune di cosa, femminile, singolare.
Analisi logica.
La nonna= soggetto. Prepara= predicato verbale. Una crostata= complemento oggetto.
Analisi del periodo.
La nonna prepara analisi logica online una crostata= proposizione principale, enunciativa.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15